La Struttura Preposta al Monitoraggio

La Struttura Preposta al Monitoraggio per lo stoccaggio di gas di Cornegliano Laudense è costituita da OGS-CRS e CNR-IREA, attraverso specifico accordo di collaborazione. L'OGS ha responsabilità di coordinamento della SPM, di gestione del monitoraggio sismico e della stazione di precisione GNSS; il CNR-IREA ha responsabilità del monitoraggio geodetico e delle analisi DiNSAR.
Il monitoraggio dello stoccaggio di gas di Cornegliano Laudense è stato volontariamente attivato da Ital Gas Storage recependo le indicazioni degli Indirizzi e Linee Guida sui monitoraggi del MiSE. La SPM si è costituita di propria iniziativa e svolge il proprio compito su incarico di Ital Gas Storage in modo autonomo e indipendente, in accordo ai principi stabiliti negli Indirizzi e Linee Guida.

La Struttura Preposta al Monitoraggio è una figura prevista dagli Indirizzi e Linee Guida per i geo-monitoraggi (ILG), ed è "... costituita da una o più Università o Enti di ricerca di comprovate competenze in materia, eventualmente in consorzio tra loro, o anche con strutture private. ...". Essa ha il seguente compito: "... valuta il progetto di monitoraggio ai fini della sua approvazione da parte del MiSE ed esegue l’elaborazione, l’analisi e l’interpretazione dei dati. La SPM può anche essere incaricata dal Concessionario di eseguire la realizzazione e la manutenzione delle reti, ferme restando la responsabilità e la copertura dei costi da parte dello stesso Concessionario. ...".