Sismicità rilevata

Sismicità rilevata dalla RSCL prima dello stoccaggio

La rilevazione della sismicità prima dell’avvio delle attività di stoccaggio serve a valutare la sismicità naturale di fondo in condizioni “non perturbate”.
La nuova Rete Sismica di Cornegliano Laudense (RSCL), che ha una sensibilità molto più elevata rispetto alla rete nazionale, nel periodo 1/1/2017-31/11/2018 (prima dell’avvio delle attività di stoccaggio) ha rilevato complessivamente 11 eventi di magnitudo molto debole, tutti nell’Area Esterna di rilevazione, e tutti riconducibili a cause di natura tettonica. Non si tratta né di eventi dovuti alle trivellazioni dei pozzi, che erano già concluse, né di micro-eventi indotti dallo stoccaggio, che non era ancora iniziato.

Sismicità attuale

Dopo l’inizio delle attività di stoccaggio, la Rete Sismica di Cornegliano Laudense ha rilevato soltanto un evento sismico nell’ Area Esterna di rilevazione che rientra nel quadro di sismicità profonda che caratterizza l’area. Ad oggi, non si riscontrano cambiamenti nei tassi di sismicità o nella distribuzione degli eventi sismici successivamente all’avvio delle attività di stoccaggio.