Sismicità attuale

Dopo l’inizio delle attività di stoccaggio, la Rete Sismica di Cornegliano Laudense ha rilevato un insieme di eventi sismici con caratteristiche complessivamente simili a quelle degli eventi
registrati nei due anni precedenti. In particolare possiamo raggruppare gli eventi sismici in due insiemi: (1) una serie di eventi profondi (30-40 km) che rientrano nel quadro di sismicità profonda che caratterizza l'area; (2) una serie di eventi più superficiali (tra 0 e 6 km) che ricadono nel Dominio Interno o poco all'esterno. In entrambi i casi gli eventi recenti si localizzano nelle medesime aree degli eventi rilevati prima dell'inizio dello stoccaggio, supportando l'ipotesi che si tratti di fenomeni legati alla sismicità naturale dell'area. Allo stato attuale si possono fare le seguenti considerazioni:

  • la sismicità rilevata permane a livelli molto bassi;
  • non si riscontrano cambiamenti nei tassi di sismicità o nella distribuzione degli eventi sismici successivamente all’avvio delle attività di stoccaggio.

La lista completa degli eventi sismici registrati dalla RSCL può essere consultata nella sezione "Dati e Documentazione" alla voce Eventi sismici rilevati da RSCL.