OGS

L'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS è un Ente Pubblico di Ricerca finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica. L'OGS coordina la Struttura Preposta al Monitoraggio, è responsabile del monitoraggio sismico e gestisce la stazione GNSS di precisione OL01. Referente per l'OGS è il dott. Enrico Priolo.

L'OGS è un'istituzione scientifica a vocazione internazionale che trae le sue origini dalla Scuola di Astronomia e Navigazione istituita a Trieste dall’Imperatrice Maria Teresa d’Austria, nel 1753. In coerenza con la propria storica tradizione di eccellenza e con lo scopo di diffondere le conoscenze e la cultura scientifica, l'OGS opera e sviluppa la propria missione nell’Area Europea della Ricerca (European Research Area, http://ec.europa.eu/research/era/) e in ambito internazionale, con prioritario riferimento ai settori della ricerca di base e applicata in oceanografia (fisica, chimica, e biologica), geofisica e geologia marina, geofisica sperimentale e di esplorazione.

L'OGS è organizzato in tre Sezioni Scientifiche (Oceanografia, Geofisica e Centro di Ricerche Sismologiche), e una Sezione Tecnologica (Infrastrutture di Ricerca).

Il Centro di Ricerche Sismologiche - CRS è una sezione Scientifica dell'OGS. Esso ha sede a Udine e ha uffici anche a Trieste. Il CRS, previsto dalla legge n. 828/82 riguardante la ricostruzione del Friuli terremotato, è stato istituito con la legge n. 399 del 30 novembre 1989 "... col fine istituzionale di svolgere, in autonomia scientifica e secondo specifici progetti ricerche sulla sismicità e sulla sismogenesi dell'Italia nord-orientale, gestendo e sviluppando inoltre la connessa rete di rilevamento sismico anche per fini di protezione civile". Il CRS è diventato formalmente Dipartimento dell'OGS nel 1991 e Sezione Scientifica dell'OGS nel 2012.