Definizione dei volumi di interesse per il monitoraggio sismico

Gli Indirizzi e Linee Guida per i monitoraggi del MiSE (MiSE-UNMIG, 2014) suggeriscono di definire due domini, chiamati rispettivamente Dominio Interno e Dominio Esteso di rilevazione, come riferimento per il monitoraggio. Gli ILG associano a questi due domini il seguente significato.
Il Dominio Interno di rilevazione (DI) definisce “… il volume all’interno del quale si ritiene che possano verificarsi fenomeni di sismicità indotta o di deformazione del suolo associati all’attività svolta. Esso rappresenta il volume di riferimento per il quale saranno identificati, monitorati e analizzati con la massima sensibilità i fenomeni di sismicità e deformazione del suolo. Per le attività di stoccaggio sotterraneo del gas, è il volume che comprende la zona mineralizzata (giacimento usato per lo stoccaggio), come ricostruita dallo studio geologico preliminare, e un’ulteriore fascia nell’intorno del giacimento fino ad una distanza di 2-3 km, in funzione dell’estensione del giacimento.”
Il Dominio Esteso di rilevazione (DE) definisce “… il volume circostante il Dominio Interno di rilevazione che comprende una porzione maggiore di crosta terrestre, al fine di definire e contestualizzare al meglio i fenomeni monitorati. Per tutte le attività si suggerisce che esso si estenda oltre il Dominio Interno di rilevazione per una fascia di ampiezza compresa tra 5-10 km, tenendo conto delle dimensioni del giacimento e tipologia di attività.”
Per il monitoraggio dello stoccaggio di Cornegliano Laudense, considerando che la sismicità naturale dell’area è associata principalmente a strutture geologiche profonde (cfr. Rapporto relativo alle Attività Iniziali) e considerando l’elevata antropizzazione della Pianura Padana, è stato definito una terzo dominio, di maggiore estensione, chiamato Dominio Esterno (o Area Esterna) di rilevazione, che è utilizzato per caratterizzare la sismicità di fondo nell’area circostante il serbatoio e contestualizzarla rispetto all’assetto geologico-strutturale e sismotettonico.
I domini di rilevazione del monitoraggio di Cornegliano Laudense sono definiti nel seguente modo, facendo riferimento alla Centrale di Stoccaggio (Cluster A) come punto centrale e assegnando alla profondità del serbatoio il valore convenzionale di 1.4 km:

  • il Dominio Interno (DI) è il volume delimitato dalla calotta che circonda il serbatoio fino a una distanza di 3 km dal suo bordo esterno per profondità uguali o maggiori della profondità del serbatoio e prosegue verticalmente fino alla superficie topografica per profondità inferiori a quella del serbatoio;
  • il Domino Esteso (DE) è il volume che si allarga di ulteriori 10 km circa rispetto al bordo esterno del DI; per comodità esso viene assunto come il volume delimitato da una calotta sferica con raggio di 15 km centrata nel punto corrispondente alla Centrale di Stoccaggio a 1.4 km di profondità per profondità maggiori e quella del serbatoio, e che prosegue verticalmente fino alla superficie topografica per profondità inferiori a quella del serbatoio;
  • Il Dominio Esterno (DES) è il volume delimitato da una calotta sferica con raggio di 30 km centrata nel punto corrispondente alla Centrale di Stoccaggio (Cluster A) e collocato a 1.4 km di profondità per profondità maggiori a quella del serbatoio, e prosegue verticalmente fino alla superficie topografica per profondità inferiori a quella del serbatoio. L’area circolare di raggio 30 km centrata sul sito di stoccaggio che corrisponde alla proiezione del Dominio Esterno sul piano campagna è chiamata convenzionalmente Area Estesa (AE).

Le aree corrispondenti in superficie ai Domini di rilevazione sopra introdotti sono mostrate in Figura 1: in rosso i Domini Interno ed Esteso e in nero l’Area Esterna.

Mappa della rete sismica e dei Domini di Rilevazione
Figura 1 - I triangoli blu e verdi indicano rispettivamente le stazioni della RSCL e della Rete Sismica Nazionale Centralizzata, usate per integrare le rilevazioni. L’area gialla al centro indica la proiezione in superficie del serbatoio. Le linee rosse indicano i perimetri del Dominio Interno (DI, linea spessa) e del Dominio Esteso (DE, linea sottile) di rilevazione. La linea tratteggiata indica l’Area Esterna, corrispondente alla distanza di 30 km dal sito di stoccaggio.