Stazione GNSS OL01 - Serie temporali 2017-oggi

Riportiamo qui di seguito le serie temporali stimate per ciascun sito della Rete GNSS LODI per il periodo temporale 1/1/2017 - 31/05/2019.
Le serie sono disponibili in due sistemi di riferimento diversi: quello internazionale (ITRF08, vedi nella sezione "Relazioni") e quello europeo (EURA, Figure 1-5). Nel sistema internazionale gli spostamenti e le velocità sono stimati rispetto a un sistema inerziale geocentrico che rende evidente i moti legati alla deriva dei continenti; i tassi sono abbastanza importanti e, ad esempio per la componente orizzontale, si attestano su alcune decine di mm/anno per tutti i siti GPS. Nel sistema EURA (Altamimi et al., 2012) gli spostamenti sono stimati rispetto al blocco europeo (o Eurasia), in cui a ciascun sito della rete è sottratto il moto medio della placca europea. Nel sistema EURA quindi gli spostamenti sono nettamente ridotti rispetto a quello ITRF e, ad esempio la velocità sul piano orizzontale si riduce ad alcuni mm/anno. I grafici delle serie temporali consentono un’analisi più dettagliata del comportamento di ciascuna stazione GPS; in tal modo si ha una stima del movimento della stazione prima dell’attività di stoccaggio.

Confrontando le serie delle stazioni della Rete GNSS LODI, si nota un andamento congruente tra i sistemi ITRF ed EURA. In particolare la stazione OL01 si comporta, in special modo sulla direzione UP, come le stazioni CREA, CREM, MILA e PAVI; questo fattore evidenzia come i dati e le relative misure dalla stazione OL01 siano rappresentative per una larga parte del territorio su cui la stazione è installata.
La Tabella 1 mostra le stime di velocità della deformazione per le 5 stazioni nel frame di riferimento. Nel sistema di riferimento ITRF, dove ci attendiamo spostamenti molto più marcati, i valori sono simili per tutte le stazioni GNSS (dai 16.25 mm/anno ai 17.26 mm/anno sulla coordinata Nord e dai 18.95 mm/anno ai 20.84 mm/anno sulla coordinata Est) e si scostano di pochissimo rispetto a quelli stimati nel precedente rapporto.

Tabella 1 - Velocità dei siti della Rete GNSS LODI nel sistemi di riferimento ITRF08 e EURA.

Tabella 1 - Velocità dei siti della Rete GNSS LODI nel sistemi di riferimento ITRF08 e EURA. In grassetto e colore rosso le stime ottenute per la stazione OL01.

Per il riferimento Euroasiatico (EURA) le stime di velocità della stazione OL01 devono essere considerate ancora preliminari per due principali motivi. Il primo è che i dati disponibili non sono ancora sufficienti per una stima affidabile di velocità di deformazione così ridotte. Quindi è necessario disporre di un periodo di osservazione più lungo. La seconda è che il sito è di nuova fattura e l’intervallo di tempo per cui sono disponibili i dati rientra nel periodo di stabilizzazione della monumentazione. Si può notare che la velocità nella direzione UP non subisce variazioni nei due sistemi di riferimento ITRF ed EURA, e oscilla fra valori pari a -1.43 mm/anno (MILA) e -4.28 mm/anno (OL01).
I risultati ottenuti fino a qui relative alle stazioni analizzate (Rete GNSS LODI) permetteranno, tramite il confronto con le stazioni CREA, CREM, MILA e PAVI, di valutare le variazioni di carattere strettamente locale nei movimenti della stazione OL01.

Un ultimo confronto (Figura 6) è stato fatto comparando le cinque stazioni OL01, CREA, CREM, MILA e PAVI; in particolare sono state confrontate le serie temporali di velocità nelle diverse componenti togliendo da ciascuna il proprio trend precedentemente calcolato (rispetto al sistema di riferimento EURA). La Figura 11 mostra, al netto di ciascuna velocità, le variazioni e gli spostamenti marcatamente locali.
Osservando il grafico si nota come per quanto riguarda gli spostamenti sia sul piano che in quota, tutti e cinque i siti si comportino allo stesso modo: l’andamento delle serie temporali risulta quasi sovrapponibile e non si evincono spostamenti locali significativi. Al momento, l’elaborazione copre solo la primissima parte dell’attività di stoccaggio iniziata il 12/12/2018 — l’elaborazione dei dati GNSS della stazione OL01 termina il 31/05/2019 — e, in prima battuta, non si osservano innalzamenti anomali del terreno.

Figura 1 - Serie temporale di OL01 secondo il sistema di riferimento EURA

Figura 1 - Serie temporale di OL01 secondo il sistema di riferimento EURA. Nel primo grafico in alto è presente lo spostamento nella direzione NORD della stazione OL01 durante il periodo di misura. Ogni punto sul grafico è lo spostamento stimato giornaliero in mm. Ad ogni punto è sovrapposta la barra di errore che rappresenta la dispersione delle 2880 stime giornaliere. Sul grafico è presente la retta interpolante la cui inclinazione fornisce una stima di velocità, con il relativo errore, che è visibile sullo stesso grafico in alto a sinistra (rate(mm/year)). Sono presenti inoltre il NRMS (errore quadratico medio normalizzato) e il WRMS (errore quadratico medio pesato). Nei due grafici successivi sono riportate le stesse informazioni per gli spostamenti in direzione EST e in verticale.


Figura 2 - Serie temporale di CREA secondo il sistema di riferimento EURA

Figura 2 - Serie temporale della stazione CREA secondo il sistema di riferimento EURA. Le notazioni dei grafici sono uguali a quelle di Figura 1.
















Figura 3 - Serie temporale di CREM secondo il sistema di riferimento EURA

Figura 3 - Serie temporale della stazione CREM secondo il sistema di riferimento EURA. Le notazioni dei grafici sono uguali a quelle di Figura 1.
















Figura 4 - Serie temporale di MILA secondo il sistema di riferimento EURA

Figura 4 - Serie temporale della stazione MILA secondo il sistema di riferimento EURA. Le notazioni dei grafici sono uguali a quelle di Figura 1.
















Figura 5 - Serie temporale di PAVI secondo il sistema di riferimento EURA

Figura 5 - Serie temporale della stazione PAVI secondo il sistema di riferimento EURA. Le notazioni dei grafici sono uguali a quelle di Figura 1.
















Figura 6 - Serie temporali NORTH, EAST, UP delle cinque stazioni considerate

Figura 6 - Serie temporali NORTH, EAST, UP delle cinque stazioni considerate OL01 (punti blu), CREA (punti arancioni), CREM (punti magenta), MILA (punti verdi) e PAVI (punti rossi) al netto dei trend di velocità calcolati secondo il sistema di riferimento europeo EURA; le serie temporali sono state sovrapposte al file di identificare eventuali spostamenti locali.